Friday, December 2, 2011

"Bambino" Sarai Tu!

Per realizzare questa copertina ho usato le scritte e le guidelines del numero precedente, in modo da tenere sempre sott'occhio gli spazi del giornale.
Quando si realizza una copertina, o una pagina illustrata di un libro, desidero sempre sapere gli spazi da occupare, altrimenti particolari del mio disegno potrebbero essere nascosti, o informazioni importanti del giornale, libro, rivista etc, potrebbero essere confuse.






È in arrivo il numero invernale della rivista “Bambino" sarai tu! che potrete trovare in vendita nelle librerie Feltrinelli in alcune strutture del Costa Edutainment e in alcuni parchi naturali, Lipu e parchi divertimento.

La copertina l'ho realizzata io e qui metto il work in progress del lavoro svolto, una parte almeno, dato che la parte di ricerca e elaborazione mentale, diciamolo è difficile da concretizzare.

Quando ho un progetto in mano da sviluppare, la prima cosa che faccio è...prendermi un caffe, d'estate anche un gelato aiuta! Mentre cammino in giro, e questo procedimento a volte prende il sopravvento anche prima di addormentarmi, faccio scorrere immagini e bozzetti nella mia testa, uno scorrimento veloce o quasi del mio archivio celebrale.

Poi prendo matita e carta, o tavoletta e pc e comincio a bozzettare.






i bambini si trovano all'interno del giornalino, ma a pagina 106/107 Gioca con Brio si trova la bambina da colorare :D






Per la terza di copertina, ho realizzato un piccolo gioco di differenze, non si nota tanto, ma l'effetto a me personalmente è piaciuto molto. Volevo dare vita a questi bambini e vederli muoversi dietro al vetro mi ha dato l'illusione che cercavo. Quindi ho ripreso la mia matita e sul disegno precedente ho ridisegnato i bambini in posizioni diverse. Scanner e colore hanno fatto il resto.






É un lavoro difficile, ma qualcuno le deve pure fare, e se ci sono bambini che amano scrivere illustrare cantare, è bellissimo.

No comments:

Post a Comment